Quanto costa un volo sanitario. Consigli per risparmiare.

costi aeroambulanza eliambulanza medicalescortSpesso ci capita di ricevere email o telefonate di utenti che hanno bisogno di trasportare un paziente per lunghi tragitti, ma che non hanno assolutamente idea dell’ammontare dei costi di un trasporto aereo sanitario. Semplificando il più possibile, ed evitando inutili tecnicismi, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Innanzitutto esistono tre tipi di “voli sanitari”, e cioè il volo in aeroambulanza, in eliambulanza e la scorta medica su aereo di linea. Nelle pagine di questo stesso sito web abbiamo già descritto le sostanziali differenze che esistono dal punto di vista pratico e organizzativo. Cercheremo quindi, in questa guida, di approfondire l’aspetto economico.

Quanto costa un volo sanitario in aeroambulanza

I costi fissi che più influenzano il preventivo finale di un volo in aeroambulanza sono rappresentati dai compensi dei piloti e dell’equipaggio medico. Inoltre bisogna considerare il consumo del materiale sanitario e l’affitto delle apparecchiature elettromedicali e di supporto delle funzioni vitali del paziente.  Quanto appena citato rappresenta solo una piccola parte della quotazione totale, e per brevi o medie tratte potrebbe essere compresa tra i 900 e i 2000 euro.

Poi esistono dei costi variabili, cioè dipendenti dalla lunghezza del volo, dal consumo di carburante, dalle tasse aeroportuali, e dagli eventuali scali tecnici. Queste sono le variabili che rappresentano la quota maggiore della spesa finale sostenuta dall’utente, e possono differire molto tra una compagnia aerea e un’altra. Sono infatti legate al tipo di velivolo utilizzato e alla base di partenza dello stesso. Solo a titolo esemplificativo, per un volo in aeroambulanza da Milano a Catania, potrebbero essere comprese tra i 7000 e i 9000 euro.

Analizzando quindi la stessa tratta Milano Catania, è facile prevedere come il preventivo proposto all’utente, potrebbe approssimativamente essere compreso tra gli 8000 e i 12000 euro.

 

Quanto costa una scorta medica su aereo di linea

Nonostante la più lunga e difficoltosa organizzazione rispetto a un trasporto in aeroambulanza, la scorta su aereo di linea permette all’utente di risparmiare notevolmente. Anche in questo caso esistono costi fissi, rappresentati dal compenso del medico o infermiere che effettua la scorta, oltre all’affitto di tutto il materiale sanitario eventualmente necessario.

I costi variabili dipendono dalla lunghezza del volo e dal fatto che il paziente sia o meno barellato, cioè impossibilitato a muoversi e costretto in posizione sdraiata. Se nel primo caso potrebbe essere sufficiente prenotare un posto in business class, nel secondo caso bisognerà sostenere la spesa di acquisto di un numero di posti compreso tra 6 e 9, necessari per creare l’alloggiamento della barella all’interno della cabina dell’aereo.

A tutto questo bisognerà ovviamente aggiungere il costo del biglietto di andata e ritorno per l’operatore sanitario, oltre al biglietto di eventuali accompagnatori.

Analizzando anche in questo caso la tratta Milano Catania, una scorta medica su aereo di linea per un paziente barellato e un accompagnatore, può costare all’utente una cifra compresa tra i 3500 e i 4500 euro.

 

Quanto costa un volo sanitario in eliambulanza

Il trasporto di un paziente in eliambulanza è indicato per tragitti che non superano i 300 Km in linea d’aria, distanza oltre la quale il trasferimento diventerebbe difficoltoso e non vantaggioso rispetto a quello in aeroambulanza.

I costi fissi sono molto simili a quelli dell’aeroambulanza, mentre i costi variabili sono legati alle specifiche del velivolo ad ala rotante. Una velocità complessivamente ridotta ai 200/250 Km orari comporta anche un allungamento dei tempi di volo e quindi un aumento dei consumi. In compenso si limitano le tasse aeroportuali, che nel caso si utilizzassero piazzole ospedaliere, vengono perfino azzerate.

Gli svantaggi principali sono legati alle dimensioni e alla portata dell’elicottero. I bagagli che è possibile imbarcare sono limitatissimi; inoltre potrebbe anche non essere possibile l’accompagnamento del paziente da parte dei parenti, che dovranno quindi organizzarsi in altro modo per raggiungere la destinazione del viaggio. Questo aspetto non va trascurato nel momento della pianificazione del volo, in quanto andrà sicuramente ad influire sulla spesa totale che dovrà sostenere l’utente.

Ipotizzando un trasferimento da Milano a Bologna della lunghezza di 200 Km e una durata approssimativa di un’ora, effettuato da una società con base a Milano, il preventivo potrebbe essere compreso tra i 6000 e i 10000 euro.

 

Come risparmiare scegliendo un trasporto aereo sanitario

Come da anni avviene nel campo dei voli di linea, il modo migliore per confrontare le migliori offerte per un volo sanitario è quello di utilizzare un motore di ricerca. Questo è il motivo per cui è nato AeroAmbulanzaWeb, attualmente l’unico motore di ricerca per voli sanitari esistente in Italia ed Europa. Una volta ottenuti i risultati della ricerca, l’utente avrà una stima abbastanza accurata del costo che dovrà sostenere, e saprà anche quale delle compagnie disponibili sarà la più conveniente per quel trasporto specifico.

Spesso però gli utenti si fermano a questo punto. Scoraggiati infatti da un prezzo che non si aspettavano o che non possono permettersi, decidono di rinunciare al volo sanitario. Quando poi il trasporto non è realizzabile tramite ambulanza, spesso si rinuncia perfino a trasferire il paziente; grave errore!

Il consiglio che forniamo ogni volta che un utente ci telefona o ci scrive per chiedere informazioni, è di contattare sempre la società che propone il prezzo migliore; esiste infatti la possibilità di ottenere lo stesso servizio a prezzi ulteriormente scontati fino al 30/40%, sfruttando quello che in gergo viene chiamato empty-leg, particolare combinazione di cui abbiamo già parlato in una precedente guida: come ottenere sconti approfittando dell’empty-leg per trasferire un paziente.


Per conoscere il costo di un volo sanitario, e soprattutto per scoprire possibili offerte e sconti anche rilevanti, è necessario interrogare il motore di ricerca AeroAmbulanzaWeb attraverso il modulo che si trova in homepage oppure contattare il nostro staff all’indirizzo info@aeroambulanza.eu o al numero 02 5656 6431.