Aeroambulanza dedicata per voli sanitari con pazienti barellati: caratteristiche, costi e indicazioni

Voli sanitari con Aereo Ambulanza

L’aeroambulanza è il mezzo di trasporto sanitario più veloce e sicuro per trasferire rapidamente i pazienti critici o per rientrare in patria dopo un intervento, un infortunio o un malore all’estero.

I voli sanitari dispongono di tutte le attrezzature necessarie per assistere il paziente durante il trasporto e vengono generalmente utilizzati per situazioni di emergenza nei quali la durata del viaggio è un fattore critico per il soggetto.

Quando è indicato l’utilizzo di un’aeroambulanza dedicata

L’aeroambulanza dedicata è prevista nei casi in cui le condizioni del paziente sono particolarmente instabili e, di conseguenza, c’è la necessità di ridurre al massimo le tempistiche legate al trasporto. Le situazioni in cui è indicato l’utilizzo dell’aeroambulanza possono essere:

Trasporto di pazienti critici da un’area remota o difficile da raggiungere

Trasporto di pazienti che richiedono cure specialistiche e che non sono in grado di sostenere lunghi viaggi via terra

Trasporto di pazienti che richiedono una terapia intensiva durante il viaggio

Trasporto di pazienti per i quali il tempo è un fattore critico

Caratteristiche, modelli e prestazioni delle principali aeroambulanze

Le aeroambulanze sono aerei appositamente attrezzati per il trasporto di pazienti in condizioni di emergenza medica. Normalmente questi velivoli dispongono di tutto ciò che normalmente è presente in una postazione ospedaliera di terapia intensiva. Oltre alle attrezzature standard si trovano infatti un monitor/defibrillatore cardiaco, elettrocardiografo a 12 derivazioni, ventilatore meccanico, ossigeno, aspiratore, kit intubazione, farmaci per emergenze/urgenze, emogasanalizzatore, pompe per infusione farmaci, solo per citarne alcuni.

Modelli di aeroambulanze per il trasporto di pazienti in aereo

Aerei, normalmente utilizzati per viaggi a lunga percorrenza in tempi molto brevi. Dispongono di tutto lo spazio sufficiente per ospitare il personale medico e le attrezzature necessarie per fornire le cure assistenziali in volo.

Elicotteri, normalmente utilizzati per i trasporti sanitari in tempi rapidi, soprattutto come mezzo più confortevole rispetto alle tradizionali ambulanze. Molti ospedali, infatti, sono situati in zone montuose o risultano poco accessibili per chi abita sulle isole.

In entrambi i casi l’equipaggio è costituito da uno o due piloti, un infermiere e un medico che normalmente è un anestesista rianimatore.

Prestazioni delle aeroambulanze

Le aeroambulanze sono a tutti gli effetti degli ospedali volanti e sono attrezzate per il trasporto del paziente barellato in aereo. Normalmente, questi velivoli sono in grado di volare a velocità elevate fino a raggiungere circa i 300 km/h.

Questi mezzi sono dotati di tutti i comfort per gestire le situazioni di emergenza in alta quota e dispongono di una terapia intensiva volante per mantenere stabili le condizioni dei pazienti più critici.

Il trasporto in aeroambulanza prevede una cabina dedicata al paziente ed è inoltre talvolta possibile la presenza di un parente previo accordo con il personale medico.

In caso di necessità, la pressione della cabina può essere adattata alle condizioni di pressione presenti a terra. In questo modo si attua una misura nota come “volo sea level” che può risultare utile per evitare sbalzi pressori in caso di trasporto di pazienti in condizioni instabili.

Range operativi delle aeroambulanze

Il servizio dell’aeroambulanza è sempre operativo e al momento della prenotazione l’equipaggio si organizza per erogare la prestazione entro le 24 ore, salvo diversi accordi.

Qualora il trasporto richieda la presenza di un medico specialista o di attrezzature particolari, è possibile che il servizio subisca un lieve ritardo nella fase di organizzazione, per questo motivo si consiglia di comunicare con chiarezza le esigenze del paziente e di fornire tutte le informazioni al personale competente.

Le aeroambulanze sono attrezzate per atterraggi di emergenza e possono raggiungere luoghi poco accessibili. Dispongono inoltre di un sistema di comunicazione che consente di entrare in contatto con gli ospedali e le strutture sanitarie nazionali e internazionali.

I costi di un volo sanitario in aeroambulanza

I costi in aeroambulanza sono generalmente considerati dispendiosi perché avere a propria disposizione un aereo e un equipaggio comportano dei costi fissi.

Tuttavia, oggi sono molte le compagnie che effettuano questo servizio e, di conseguenza, l’aumento della concorrenza ha portato a un abbattimento delle spese. Oggi i voli sanitari sono accessibili e non eccessivamente costosi.

I fattori che possono influenzare il prezzo sono:

Distanza: maggiore è la distanza maggiore è il consumo di carburante previsto per il viaggio di andata e ritorno.

Velivolo: i voli in aereo sono più costosi di quelli in elicottero perché l’aereo è più grande e tecnologicamente più avanzato.

Tasse aeroportuali: le tasse e le spese di atterraggio possono incidere molto sul costo totale e sono a carico dell’utente.

Equipaggiamento: la presenza di attrezzature mediche avanzate o di personale specializzato può influire sulle spese del volo.

Come cercare l’aeroambulanza al miglior prezzo

Il portale di AeroAmbulanzaWeb offre un servizio rapido e consente di individuare velocemente il volo sanitario al miglior prezzo.

È sufficiente inserire le informazioni relative al luogo di partenza e di arrivo e, in pochi secondi, il portale seleziona tutte le offerte più convenienti e ti mostra i preventivi disponibili. Puoi prenotare subito il volo al miglior prezzo oppure puoi richiedere maggiori informazioni via telefono o via chat.

AeroambulanzaWeb seleziona esclusivamente compagnie che garantiscono elevati standard di sicurezza e professionalità.