La centrale operativa di AeroAmbulanzaWeb: come vengono organizzati e coordinati i trasferimenti aerei dei pazienti

Centrale Operativa Voli Sanitari

La centrale operativa di AeroAmbulanzaWeb è una centrale fisica e remota, dove sono reperibili degli operatori che gestiscono le missioni e che ricevono le telefonate. La centrale è operativa 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno e garantisce la massima assistenza grazie a un sistema informatico che consente di smistare le chiamate anche a operatori che lavorano in remoto.

Il personale della centrale operativa: medici e infermieri esperti nei trasporti sanitari

Gli operatori presenti all’interno della centrale operativa sono tutti medici e infermieri esperti in voli sanitari. La loro formazione include, oltre alla laurea universitaria, una specializzazione in area critica e in trasporti sanitari con competenze anche relative all’organizzazione del trasporto.

Tutto il personale gestisce a 360 gradi le richieste, dalle telefonate, all’organizzazione, ai trasferimenti veri e propri, quindi gli operatori che rispondono alle chiamate sono anche gli stessi che nei giorni successivi potrebbero trovarsi a bordo insieme ai pazienti per i rimpatri sanitari.

Ricezione delle chiamate: quali informazioni sono necessarie per identificare i bisogni del paziente e le possibili soluzioni

L’utente dispone di molti modi per contattare la centrale operativa:

Linea fissa ( +39 02 5656 6431 )

Chat incorporata nel sito web

WhattsApp

Email ( info@aeroambulanza.eu )

Qualunque sia il canale utilizzato, ogni contatto viene evaso immediatamente.

Le informazioni che l’utente deve fornire sono le seguenti:

Data approssimativa in cui si ha necessità del volo

Condizioni cliniche del paziente

Necessità di accompagnatori durante il volo

A questo punto, viene preso un riferimento telefonico e tutte le informazioni vengono memorizzate all’interno di una scheda in modo che l’operatore alle successive telefonate abbia già un’idea chiara della situazione.

AeroAmbulanzaWeb si distingue dagli altri enti perché mette a disposizione consulenti personali e dedicati: l’operatore che risponde alla telefonata fornisce all’utente un numero telefonico mobile e diretto a cui potrà sempre fare riferimento h24. In questo modo ogni singolo caso viene gestito sempre dallo stesso operatore.

Criteri di esclusione e alternative al volo sanitario

Le informazioni sanitarie servono per stabilire se il paziente sia idoneo al trasferimento con aeroambulanza o eliambulanza. Sebbene non esistano delle controindicazioni assolute al volo, alcune condizioni cliniche potrebbero mettere a rischio la sicurezza e la salute del soggetto.

Le patologie che necessitano di particolare attenzione e che possono essere criteri di esclusione sono:

Anemia: insufficiente numero di globuli rossi o di emoglobina che causa problemi in merito al trasporto dell’ossigeno nel sangue.

Drenaggi: le variazioni di pressione in volo possono influire negativamente sul funzionamento dei drenaggi e possono rappresentare un problema.

Pneumotorace (TRX): la presenza di aria all’interno della gabbia toracica, con conseguente collasso del polmone, può mettere a rischio il paziente dal punto di vista respiratorio.

Elevati flussi di ossigeno: la carenza di ossigeno in alta quota può rendere complessa la gestione dell’ossigeno durante il volo in chi necessita di alti flussi.

Qualora il paziente risultasse non idoneo o non avesse un budget sufficiente per disporre di un’aeroambulanza, vengono proposte due alternative:

Scorta sanitaria su Volo di linea

Ambulanza via terra

Il report clinico e le informazioni sanitarie

L’utente nel momento in cui entra in contatto con la centrale operativa deve compilare un report clinico che serve ai medici del MedicalDesk per valutare se il soggetto è idoneo o meno al volo.

La scheda anamnestica MEDIF (Medical Information Form) contiene tutte le informazioni sanitarie attraverso le quali gli operatori sono in grado di capire se ci sono dei palesi criteri di esclusione e possono più o meno stimare il budget del volo.

Attivazione del volo sanitario e preparativi

Se il MedicalDesk reputa che il paziente sia idoneo al volo, si procede con la verifica dei voli disponibili valutando il giorno in cui si desidera effettuare il volo sanitario

AeroAmbulanzaWeb cerca sempre di selezionare l’aereo più vantaggioso per quella tratta, in base alle disponibilità presenti. A questo punto si ha a disposizione il preventivo ufficiale.

Il preventivo e il contratto vengono inviati via email all’utente e, una volta accettato ed effettuato il pagamento, si prosegue con l’organizzazione del volo sanitario. L’iter di attivazione è piuttosto breve e può richiedere anche solo mezza giornata.

Il coordinamento degli equipaggi, le ambulanze e gli ospedali

Dopo che l’utente ha accettato, AeroAmbulanzaWeb conferma l’equipaggio, seleziona lo slot disponibile per il volo e predispone tutta l’attrezzatura sanitaria necessaria in base a quanto scritto all’interno del report clinico.

Oltre all’equipaggio si provvede anche con l’organizzazione delle due ambulanze per/da gli aeroporti che si occuperanno del servizio bed to bed, cioè trasferiranno il paziente dall’ospedale all’aeroporto e viceversa. Quindi, il paziente è seguito e assistito per tutta la durata del trasferimento, non solamente durante il volo.

Il monitoraggio dell’intera missione, del paziente e di tutti gli enti coinvolti

Durante il volo, il compito della centrale operativa è semplicemente quello di monitorare il viaggio. Il consulente personale che è stato assegnato inizialmente è ancora presente e reperibile 24 ore su 24 e potrà essere contattato dal paziente o dagli accompagnatori in caso di necessità.

Il consulente si occupa, inoltre, del coordinamento degli ospedali e di tutti gli enti coinvolti nel trasferimento (ambulanze, aeroporti, equipaggio sanitario, piloti, ospedali, ecc..)